Le olimpiadi dei colombi viaggiatori

Come ogni atleta che si rispetti, anche i colombi viaggiatori hanno le loro olimpiadi!

A differenza dei giochi olimpici di noi esseri umani, quelli dei colombi si svolgono ogni due anni e non in presenza. Di fatto si tratta di un riconoscimento conferito in base ai risultati ottenuti nei due anni precedenti (con l’eccezione di alcune categorie speciali).

Questa particolare competizione viene considerata, a buon diritto, la più importante a livello internazionale, soprattutto perché riunisce gran parte dei Paesi di tutto il mondo. Con l’olimpiade di Oradea (Romania) del 2022 siamo arrivati alla 37ª edizione e nel 2024 si svolgerà a Maastricht (Olanda) la 38ª e, come anticipato sopra, il luogo scelto varia ad ogni edizione e serve solamente a premiare gli atleti.

L’obiettivo dei colombofili è quello di parteciparvi, ma qualificarsi non è per niente semplice, ci sono infatti specifici requisiti da raggiungere. I colombi qualificati devono aver raggiunto, all’interno della loro nazione di appartenenza, nel biennio precedente la competizione requisiti riconosciuti e determinati dalla Federazione Colombofila Internazionale .

Ma ora entriamo nello specifico…

I requisiti olimpici

Ogni olimpiade si compone di diverse categorie, tutte quante riconducibili a due discipline, STANDARD e SPORT.

Le categorie appartenenti allo STANDARD si differenziano principalmente le une dalle altre solamente per le annate dei colombi e per il loro sesso. I partecipanti vengono infatti valutati in maniera soggettiva per il loro aspetto fisico da una giuria internazionale. Questo meccanismo è lo stesso che serve per determinare la qualificazione a livello nazionale.

Per quanto riguarda lo SPORT le categorie si distinguono in:

OLD PIGEON

  • Speed
  • Middle distance
  • Long distance
  • All round
  • Marathon
  • YEARLING
  • GROWN UP
  • LONG DISTANCE (1 YEAR)
  • YOUNGSTER

I dettagli di ogni categoria sono riassunti nell’immagine sottostante.

INFOGRAFICA

Curiosità dal mondo delle olimpiadi

Sono oltre 70 i Paesi partecipanti ai giochi olimpici e l’ultimo ad essersi aggiunto a questa lista è San Marino, portando a premio tre colombi nella categoria YOUNGSTER.

Il miglior piazzamento italiano di sempre è stato ottenuto da “Bolt” di Giovanni Sassi, vincendo la categoria SPEED nelle olimpiadi di Budapest del 2015.

Il 9° posto di “Sagan” vale a Luca Campanini e Eddy van Der Pijl il miglior piazzamento italiano dell’ultima olimpiade (Oradea 2022).

Nelle categorie appartenenti allo SPORT, la nazione più vincente dell’ultima edizione è stata la Polonia con ben cinque primi posti.

La Digital Pigeons ha fotografato 10 colombi italiani che hanno partecipato alle ultime edizioni delle olimpiadi.